Affidarsi ad un agente immobiliare conviene? Sì. Ecco perché.

Comprare e vendere casa non è un gioco. La casa è un bene di grande valore, affettivo oltre che economico, probabilmente uno degli acquisti più impegnativi che vi troverete a dover fare nel corso della vostra vita.

È consigliabile, quindi, affidarsi ad un professionista. Un agente immobiliare, infatti, offre un servizio di consulenza sulle questioni legali, sui documenti necessari alla compravendita e ti aiuta a districarti tra una marea di leggi e provvedimenti, scongiurando il rischio di incorrere in acquisti incauti e/o in sanzioni amministrative per irregolarità nell’adempimento dei tanti obblighi di legge previsti per le transazioni immobiliari. Senza contare che un agente conosce il mercato immobiliare, ti aiuta a valutare il tuo immobile e a trovare il giusto prezzo di mercato, con consigli utili su eventuali lavori di ristrutturazione. Infine provvede ad assicurare all’immobile un’adeguata visibilità, attuando metodi di promozione della vendita e la necessaria pubblicità.

Inoltre, non tutti sanno che le provvigioni pagate all’agente immobiliare sono detraibili (qui trovate maggiori informazioni al riguardo) e che quasi tutte le agenzie valutano il vostro immobile gratuitamente e senza impegno.

Per evitare incomprensioni e spiacevoli sorprese da entrambi le parti, trasparenza e informazione sono gli antidoti più efficaci. È di fondamentale importanza, innanzitutto, stabilire preventivamente con il mediatore la misura della provvigione. Per l’accordo tra mediatori e clienti la legge non richiede un requisito di forma particolare per la sua validità. È importante però indicare con chiarezza per iscritto nei cosiddetti incarichi di mediazione l’esatta percentuale da pagare (che verrà calcolata sul prezzo dell’affare).

Il consiglio è poi quello di verificare che l’agenzia possieda alcuni importanti requisiti professionali, quali l’iscrizione alla camera di commercio e la sottoscrizione di una polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali. Anche l’adesione ad un’associazione di categoria può essere un indice percepibile di affidabilità.

fonte wikicasa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.