Prestito vitalizio over 60

Una boccata d’ossigeno per gli ultrasessantenni in sofferenza di liquidità: a breve, difatti, diverrà pienamente operativa la nuova normativa sul prestito vitalizio ipotecario, grazie al via libera al decreto attuativo.

imagesLa normativa regolamenta una particolare tipologia di accesso al credito,  dedicata ai proprietari di immobili che abbiano già compiuto 60 anni: in pratica, si consente a tali soggetti di ottenere liquidità attraverso un mutuo, a garanzia del quale viene però iscritta un’ipoteca sul bene in questione. In questo modo il beneficiario può ottenere denaro senza dover vendere i propri beni.

Ma quando andrà restituito tale prestito? Alla morte del mutuatario gli eredi possono, alternativamente, riavere il bene, liberandolo da ipoteche mediante la corresponsione alla banca di quanto da questa prestato in precedenza, oppure vendere l’immobile e saldare il credito della banca con il ricavato. Nel caso in cui, trascorsi dodici mesi dall’apertura della successione, il credito della banca non risulti ancora soddisfatto, questa sarà libera di vendere l’immobile, ma dovrà determinarne il valore sulla base di una perizia predisposta da un professionista indipendente.

Una volta venduto il bene, la banca tratterrà la parte del prezzo necessaria per saldare il mutuo e riverserà l’eventuale eccedenza agli eredi.

Tale nuova possibilità rappresenta, senza dubbio, un vantaggio per chi, superati i 60 anni, si trovi in difficoltà finanziarie, visti i diffusi problemi, per la categoria, di accesso al credito: la soluzione, sino ad oggi, maggiormente utilizzata per ottenere liquidità consiste nella vendita della propria abitazione a prezzo ridotto, mantenendone la nuda proprietà. Un’ipotesi certamente a discapito di eventuali eredi, che si ritrovano, alla morte del soggetto, privati del bene immobile: grazie al prestito vitalizio ipotecario, invece, essi hanno la possibilità di “riscattare” l’abitazione del dante causa, oppure di venderla ed intascare l’eventuale differenza, una volta saldato il credito della banca.

fonte la leggepertutti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.