Un nuovo modo di acquistare e vendere casa. Il “Rent to Buy” è una nuova metodologia di compravendita immobiliare (da poco regolamentata in Italia) che permette di entrare subito nell’abitazione scelta, dapprima in locazione (rent) e successivamente acquistandola (buy) potendo scalare dal prezzo pattuito quasi l’intero importo della locazione versata.
COME FUNZIONA IL “Rent to Buy”
Parte acquirente entra da subito nella casa scelta concordando oggi il prezzo di acquisto e versando al venditore una somma di locazione (solitamente un valore simile ad un affitto).
Tale somma verrà successivamente e quasi totalmente scalata dal prezzo pattuito. Al momento del rogito resterà da saldare una somma notevolmente inferiore, potendo così avvalersi di un mutuo o di altra formula di finanziamento.
VANTAGGI PER IL PROPRIETARIO
In questo mercato dove la vendita è un processo molto lungo e l’accesso al credito sempre più complesso, scoprire nuove forme di vendita può essere molto utile;
Infatti con questo metodo è possibile vendere un immobile anche a quei clienti che seppur disponendo di una solidità finanziaria non sono in grado di ottenere un mutuo al 100%, oppure a tutte quelle famiglie che hanno l’esigenza di acquistare un nuovo alloggio ma stanno ancora provando a vendere il proprio appartamento.
VANTAGGI PER L’ACQUIRENTE
Il “Rent to buy” soddisfa due esigenze dell’acquirente:
La prima andando incontro a tutti quei clienti che non possono o non vogliono chiedere un mutuo al 100% e che, utilizzando questa formula di acquisto, abbatteranno ra richiesta sotto la soglio dell’80%, pagando meno interessi e dovendo restituire un capitale più basso.
La seconda dando la possibilità a quei clienti che stanno vendendo il proprio immobile e pertanto avranno bisogno del capitale ricavato dalla vendita, di abitare da subito l’abitazione scelta pagando una quota mensile che verrà scalata dal prezzo pattuito.
ESEMPIO RENT TO BUY
Il prezzo viene pattuito oggi ad esempio Euro 100.000;
Acconto iniziale Euro 2.000;
Caparra mensile Euro 500 (di cui Euro 100 come locazione);
Accantonamento dopo anni 5 Euro 24.000;
Locazione dopo anni 5 Euro 6.000;
residuo da saldare Euro 76.000 (il 76% del valore dell’immobile).